Mercato Ittico, Ancona

 

Oggetto

Ristrutturazione dell’Edificio Demaniale sito nella zona del Mandracchio al Porto di Ancona.

 

Elenco conciso degli interventi

Il progetto prevede il risanamento strutturale dell’edificio, con l’ammodernamento tecnologico-ambientale e la riqualificazione sia energetica sia architettonica e funzionale, e l’avvio della riqualificazione dell’area del Mandracchio. Fra gli scopi dell’intervento, c’è il rafforzamento dell’identità del mercato ittico, come luogo di lavoro strategico, valore architettonico, legato alla tradizione e sintesi del rapporto fra il mare, la città e il territorio. Altro obiettivo è quello di favorire l’interazione di questo spazio con la città: oltre a conservare l’attività di mercato del pesce, avrà un’attività di ristorazione per la valorizzazione del prodotto ittico, con una superficie di 250 metri quadrati e 70 posti, e un’area per la riscoperta delle attività storiche dei retatori e delle altre legate al mondo della pesca.
Il progetto di ristrutturazione prevede il mantenimento in uso dell’operatività del mercato ittico e dei commercianti ospitati all’interno dei tre fabbricati oggetto di intervento.

  • Committente

    Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale Ancona

  • Numeri interessanti

    I lavori di ristrutturazione interesseranno una superficie di 4.200 metri quadrati su un totale di 4.717 metri quadrati a cui si aggiungono i volumi dall’articolata forma “ad onda” dell’edificio principale e storico.

  • Data inizio e fine lavori

    settembre 2021 / in corso

  • Progettisti, responsabili

    Responsabile Unico del Procedimento Ing. Gianluca Pellegrini, Direttore Lavori Ing. Andrea Gaggiotti